La scuola appesa a un filo... oggi come allora

Emozioni sul filo dei ricordi...
Condividiamo un servizio di Luca Pagliari pubblicato da "Pane e internet" dal titolo "La scuola appesa a un filo".

Il servizio ripercorre la storia dei bambini di ieri, che per andare a scuola attraversavano il fiume Panaro appesi a una carrucola.  Un intreccio a due voci, la scuola di ieri e la scuola di oggi, collegate dal filo della storia e del ricordo, del tempo che trascorre e che ritorna... Un'eredità importante, raccontata dai protagonisti di allora ai bambini di oggi, raccolta, custodita e rielaborata insieme agli insegnanti delle scuole di Guiglia.

Il tutto parte da una famosa foto di Franco Gremignani, "Volano sul filo per andare a scuola", Guiglia di Modena,1959.
"Perché le fotografie sono figlie ribelli della realtà, appena nate scappano. Ma da grandi, poi, spesso si ricordano della loro infanzia. E amano essere ricordate." (M.Smargiassi, Repubblica, 30/05/2018)