Benvenuti

L’Istituto Comprensivo “Raimondo Montecuccoli” di Guiglia è costituito da tre Plessi: Guiglia Centro, Roccamalatina e Samone. Nell’a.s. 2012/13 accoglie un totale di 407 alunni.

La Scuola dell’Infanzia è distribuita su 2 sedi: Guiglia e Samone, con 3 sezioni a Guiglia e 1 sezione a Samone.
La Scuola Primaria è distribuita su 2 sedi: Guiglia e Roccamalatina. La sede di Guiglia Centro funziona con tempo normale a modulo verticale con 6 classi; il plesso di Roccamalatina funziona con 5 classi a tempo pieno.
La Scuola Secondaria di Primo Grado è costituita da 2 corsi, ma nel corrente Anno Scolastico risulta composta da 6 classi: sono presenti due classi  prime, due classi seconde e due classi terze.

I tabulati demografici mostrano una ripresa numerica negli ultimi anni: occorre infatti considerare il consistente flusso immigratorio che caratterizza il territorio di Guiglia. I nuovi residenti sono in prevalenza coppie giovani trasferitesi nel nostro paese perché offre abitazioni a prezzi più contenuti rispetto alla pianura. Oltre a ciò, il trasferimento a Guiglia è determinato anche dalla scelta consapevole di crescere i figli in un ambiente sano e tranquillo.

La scuola costituisce per molte famiglie l’unica struttura a cui affidare i ragazzi durante la giornata, infatti, di fronte alle opportunità educative offerte dalla Scuola, un grossa percentuale di alunni oltre alle ore settimanali obbligatorie opta per le ore facoltative/opzionali e per il servizio di mensa e dopo-mensa.

I 3 cicli scolastici possono usufruire di un’offerta formativa ampia e articolata, con numerosi progetti che puntano a sensibilizzare gli alunni nei confronti dell’Ambiente, della Salute, della Lettura e dei Giochi, cercando di soddisfare le esigenze delle varie fasce d’età. La Scuola è attiva e aperta alla collaborazione con gli enti del territorio; organizza mostre e spettacoli a completamento delle attività svolte dai ragazzi e partecipa a concorsi ottenendo anche ottimi risultati.

Il nostro Istituto, attraverso il potenziamento dell’offerta formativa, offre un servizio efficiente a tutti gli alunni: valorizza le eccellenze e sostiene con corsi di recupero gli studenti in difficoltà, che hanno nella Scuola l’unica opportunità di formazione, a partire dall’alfabetizzazione degli alunni stranieri.

È una Scuola piccola e conforme al proprio territorio, vicina ai ragazzi e alle loro famiglie; aperta e sempre attenta alle loro esigenze, nell’intenzione di offrire un servizio sempre più efficiente.

L’ambiente naturale - arricchito dal Parco dei Sassi di Roccamalatina- e le emergenze architettoniche di rilevante importanza storica dislocate nel comune fanno da  cornice e valorizzano ciascun plesso dell’Istituto.