Dove siamo

L’Istituto comprende due Scuole dell’Infanzia, a Guiglia e in località Samone; due Scuole Primarie, a Guiglia e a Rocca Malatina; una Scuola Secondaria di Primo grado a Guiglia per un totale di 343 studenti. (a.s. 2008/09).

L’Istituto Comprensivo Montecuccoli di Guiglia è sito in via San Geminiano lungo la strada che porta alla località "Acqua Fredda" dove si trova una sorgente con la fontana e l’omonimo rio, un ruscello che si immette nel Rio Ghiaie affluente del Samoggia.

L’edificio confina ad est con un vecchio castagneto attraversato da un sentiero, che porta alla piscina ed al campo sportivo; adiacente a tale castagneto c’è anche un campo da tennis in terra rossa ed un campetto da calcio.
Ad ovest invece è situato un orto botanico intitolato "Il giardino degli angeli" in ricordo delle vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia in Molise.
A sud la scuola presenta una piccola area con i giochi per i bambini delle scuole per l’infanzia e primaria e a ridosso di tale area vi è la palestra.
La scuola è circondata da un’area verde con piante ed arbusti e qui, nelle giornate di bel tempo, gli alunni trascorrono i loro momenti ricreativi.

L’Istituto dista circa un Chilometro dal centro del paese, che è facilmente raggiungibile o a piedi o con lo scuolabus ed è situato in una zona residenziale.